La Storia

 

Y Youth   E Empowerment   P Partnership   P Programme

YEPP (Youth Empowerment Partnership Programme) è stato fondato e promosso nel 2001 da un gruppo di fondazioni europee e statunitensi, dall'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), dall'International Academy (INA) presso l'Università di Berlino e dal NEF (Network of European Foundations). In Italia Yepp è promosso e finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Un gruppo di esperti in ambito sociologico e educativo ha ideato un metodo per lo sviluppo di percorsi partecipati di cittadinanza attiva nelle comunità locali, mirati in particolare ai giovani.

Yepp si è diffuso in Europa, attivando “siti locali” in 8 Paesi (Germania, Polonia, Bosnia Erzegovina, Irlanda, Slovacchia, Belgio, Finlandia, Italia).

Dopo 10 anni di sperimentazione, nel 2012 Yepp è entrato in una nuova fase. E’ stato fondatoIRC (International Resource Center) con sede a Berlino, l’ufficio che promuove la filosofia di Yepp a livello internazionale. E’ nata l’associazione Yepp Italia, che promuove e diffonde il metodo Yepp in Italia.

 

 

 

Compagnia di San Paolo
In Italia Yepp è promosso e finanziato
dalla Compagnia di San Paolo