Mirafiori
Mirafiori raccontata da noi

 

Sarà presentato il 25 aprile a Torino il documentario «Mirafiori raccontata da noi», realizzato da 23 alunni della quinta A dell’Istituto Primo Levi di Torino, all’interno di un percorso di alternanza scuola lavoro promosso dall’Associazione YEPP Italia, in collaborazione con l’Associazione Centro X 100 e l’Istituto Primo Levi, e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando IntreCCCi.

Alla realizzazione del progetto, nato con l’obiettivo di creare occasioni di dialogo, scambio e conoscenza reciproca fra anziani e giovani del quartiere Mirafiori, hanno contribuito il Comune di Torino tramite ITER, il progetto MiraDOC e la Casa nel Parco-Fondazione Mirafiori.

La proiezione si svolgerà alle ore 21.00, nella Casa nel Parco (Via Modesto Panetti 1, Mirafiori Sud) in occasione dell’evento “Welcome: libertà e resistenza. Una ricorrenza speciale come lente per osservare la realtà di oggi”.

Il documentario «Mirafiori raccontata da noi» narra la storia e l’evoluzione del quartiere Mirafiori sud di Torino attraverso la partecipazione attiva degli anziani, il dialogo intergenerazionale e il recupero della memoria individuale e collettiva. Gli anziani, incontrati e intervistati dagli studenti del Levi, hanno fatto rivivere ricordi e vicende personali intrecciate con la storia del quartiere. Questo ha permesso ai giovani di raccogliere spunti, suggestioni e ispirazioni per dar vita ad un proprio racconto.

La realizzazione del documentario è stata preceduta da un percorso formativo, avviato nel gennaio 2017, che ha coinvolto gli studenti, oggi della quinta A, dell’Istituto Tecnico Informatico Levi. I ragazzi hanno partecipato alla formazione sull’uso della telecamera e del registratore sonoro, hanno ricevuto nozioni di regia nell’ambito del documentario, di pianificazione delle riprese e hanno partecipato ad una formazione specifica sul montaggio. Le competenze acquisite sono state subito messe in pratica: gli studenti hanno curato le riprese e gran parte del montaggio. Inoltre, hanno organizzato e partecipato a incontri informali con gli anziani e insieme a loro hanno visitato luoghi importanti del quartiere, hanno partecipato a laboratori di cucina e a lezioni di storia sull’immigrazione e sull’Italia degli anni Sessanta, curate dalla Prof.ssa Gallo e animate dalla presenza di chi ha vissuto quegli anni.

Questo percorso ha portato alla realizzazione del documentario che sarà presentato il 25 aprile e di un breve film d’animazione composto con materiale fotografico.

Hanno curato il progetto: Andrea Serafini – Responsabile del progetto e tutor regia, Roberta Molinar – Responsabile del coordinamento con il gruppo anziani, Manuel Peluso – Tutor Riprese video e montaggio, Livio Taricco – Tutor film animazione, Mirko Guerra – Tutor riprese audio, Agnese Natale – Facilitatrice. Ha collaborato come insegnante delegata dall’Istituto Levi la Professoressa Adelaide Gallo.      

Il percorso «Mirafiori raccontata da noi» s’inserisce nell’ambito delle attività del progetto MiraDOC dedicato ai media e al documentario che negli ultimi cinque anni YEPP Italia - in partenariato con ITER - ha sviluppato nel quartiere Mirafiori all’interno del Laboratorio Mille Lire.

Le attività YEPP sui media mirano a fornire consapevolezza su come i media digitali possano essere utilizzati per far conoscere argomenti rilevanti e per avviare azioni di advocacy su temi importanti per i giovani.