L'associazione

 

Siamo YEPP Italia, un'Associazione nuova
con una lunga storia

L'associazione di promozione sociale Yepp Italia è nata il 24 settembre 2011; ha sede a Torino.

La passione per il proprio lavoro e la convinzione che Yepp sia un metodo efficace per aiutare i ragazzi a prendere la vita nelle loro mani e ad avere voce nelle comunità locali, hanno spinto il gruppo di professionisti che aveva sperimentato il metodo Yepp per 9 anni a fondare l'associazione.

Yepp Italia ha lo scopo di ampliare e rafforzare la rete dei siti Yepp in Italia; di fornire ai siti formazione, supporto, supervisione metodologica; di promuovere il "sapere" e il "saper fare" sui temi dell'empowerment giovanile e della partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità; di sviluppare collegamenti tra la rete italiana e i siti Yepp europei o altre reti affini.

Sono soci di Yepp Italia tutti coloro che hanno un ruolo attivo nella rete: operatori, giovani e adulti coinvolti nei gruppi locali.

Il funzionamento dell'associazione rispecchia i principi e i valori di Yepp: i giovani sono al centro delle decisioni e fanno parte del Consiglio Direttivo.

La Compagnia di San Paolo promuove e sostiene l'associazione Yepp Italia, riconoscendole il ruolo di garante e di diffusore del metodo Yepp in Italia, e considerandola interlocutrice privilegiata per quanto riguarda i propri progetti rivolti ai giovani. Questo riconoscimento è sancito da un protocollo d'intesa tra i due enti.