YEPP Italia con il Sud – nuove strategie per la cittadinanza attiva dei giovani

YEPP Italia con il Sud – nuove strategie per la cittadinanza attiva dei giovani

La Fondazione con il Sud ha approvato l’assegnazione di un contributo per il progetto “YEPP Italia con il Sud – nuove strategie per l’empowerment dei giovani nelle comunità locali”, cofinanziato dalla Compagnia di San Paolo e dal Consorzio nazionale Idee in Rete.

Il metodo YEPP sarà sperimentato nei prossimi tre anni in quattro comuni del Sud Italia: Catania, Bivongi, Trani e Scafati.

Attraverso  il coinvolgimento delle realtà del Terzo Settore che già operano in quei territori - Cooperativa sociale Il Mosaico, Il consorzio lavoro autonomie e servizi sociali  C.L.A.S.S. , Cooperativa sociale Dibenedetto, Associazione di promozione sociale ACAF Italia, Consorzio di cooperative sociali Il Deltaplano – saranno promossi processi di partecipazione giovanile integrando le esperienze maturate negli ultimi anni dall’associazione YEPP Italia in Piemonte e Liguria e dal Consorzio Idee in Rete in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania.

Nuovi partner e nuova energia, la stessa che corre da oltre 10 anni sulla rete YEPP e che si concentra nei nodi, i 67 comuni ad oggi coinvolti nel progetto. Sono i giovani ad alimentarla con le loro idee e la loro voglia di cambiamento.

Nei quattro comuni del Sud Italia nei prossimi mesi attiveremo, a partire dai centri giovani esistenti, percorsi di sviluppo di comunità coinvolgendo gli attori del territorio (Enti Locali, organizzazioni del Terzo Settore, giovani, imprese, parrocchie, etc.) in modo tale da avviare quel cambiamento che consenta di migliorare le opportunità di crescita dei giovani.

Questo processo avverrà grazie ad una formazione iniziale sul metodo YEPP e i suoi principi, alla creazione della partnership territoriale con gli Enti Locali e i soggetti del Terzo Settore e alla costruzione di un gruppo (Gruppo di supporto locale)formato principalmente dai giovani, che progetterà e realizzerà iniziative, dando risposte concrete ai principali bisogni espressi dalla comunità giovanile del territorio.

Saranno inoltre promossi workshop e percorsi formativi (l’uso dei Media come strumento di empowerment giovanile - uso dei social network - comunicazione etica e consapevole dei nuovi media e cittadinanza attiva - l’educazione finanziaria antiusura) e sarà offerta ai giovani l’opportunità di partecipare ad attività della rete internazionale di YEPP (scambi giovanili del programma europeo Erasmus Plus - workshop formativi - Conferenze internazionali).