Italia
YEPP Camp 4 a Bivongi

 

Mancano pochi giorni all’incontro residenziale YEPP Camp 4 promosso dall’Associazione YEPP Italia e organizzato dalla Rete Giovani YEPP - gruppo che riunisce i ragazzi di tutti i comuni “yeppici” italiani - con il sostegno di Compagnia di San Paolo.

YEPP Camp 4 si svolgerà dal 31 agosto al 5 settembre a Bivongi, piccolo paese dell’entroterra calabrese situato a nord della provincia di Reggio Calabria. Qui, un’ampia rappresentanza di giovani dell’Associazione YEPP Bivongi sarà pronta ad accogliere gli oltre 30 ragazzi, tra i 15 e i 25 anni, provenienti dalla Liguria e dal Piemonte per far vivere loro divertenti giornate all’aria aperta.

I ragazzi di YEPP Bivongi, che hanno fatto del tema della valorizzazione del territorio l’obiettivo principale delle attività dell’associazione, si metteranno in gioco guidando i partecipanti al Camp alla scoperta delle risorse ambientali e culturali del territorio.

Il programma dei quattro giorni è davvero articolato e ricco: la caccia al tesoro in paese, l’apericena con prodotti locali, la passeggiata a piedi alle cascate e ai laghetti, la gita al mare, l’escursione a Monte Stella con visita alle grotte e alla chiesa, la passeggiata al parco.

Chi da più tempo partecipa a Rete Giovani curerà insieme ai giovani di Bivongi gli aspetti organizzativi dell’evento, mentre chi è arrivato da poco parteciperà alle attività del programma.

Sarà una avvincente avventura che arricchirà tutti, in modo diverso. I partecipanti faranno nuove conoscenze e potranno stringere amicizie, vivere una esperienza lontano da casa, conoscere le bellezze naturali di Bivongi, sperimentare attività insieme ad altri ragazzi.

Chi ha assunto più responsabilità nell’organizzazione dell’evento avrà l’opportunità di ampliare le competenze e sperimentare le proprie capacità nella risoluzione dei problemi, nel lavoro di gruppo e nel portare a termine il compito affidato.

Le aspettative sono tante. Non resta che salire sull’autobus, in partenza il 31 sera da Savona alla volta di Bivongi, per capire come andrà a finire!

 

YEPP Camp 4 è promosso nell’ambito dell’attività annuale di YEPP Italia che mette a disposizione dei giovani della Rete dei siti italiani (Rete Giovani) un budget per la progettazione e realizzazione di iniziative, con l’obiettivo, da una parte, di renderli attivi e propositivi all’interno dell’associazione nazionale e, dall’altra, di creare opportunità d’incontro, conoscenza e scambio tra i giovani della rete.