Italia
Sostenere le competenze e i progetti giovanili nei territori YEPP

 
E’ in fase di avvio il progetto “Sostenere i giovani per sviluppare comunità”, un percorso biennale di formazione e accompagnamento nato per supportare il passaggio all’autonomia dei giovani che hanno dato vita a un’associazione YEPP locale dopo aver sperimentato il metodo YEPP per un triennio.
Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Peppino Vismara di Milano e cofinanziato dalla Compagnia di San Paolo, coinvolgerà i 6 siti YEPP (Albenga, Loano, Langhe, Valle Stura, Falchera, Bivongi) in cui i giovani si sono messi in gioco dando vita alle proprie associazioni giovanili e assumendo  nei confronti delle amministrazioni e della comunità locale l’impegno di far proseguire il percorso avviato.
I 6 siti si trovano in contesti territoriali tra loro molto diversi, così come differenti sono le composizioni dei singoli gruppi, le loro storie, i progetti attivati, ma tutti esprimono una forte motivazione a far proseguire le attività che hanno avviato e che rappresentano importanti opportunità  che prima dell’avvio del progetto YEPP non c’erano (attività artistiche, formative, centri giovanili). I giovani delle associazioni sono animati dalla volontà di consentire ad altri giovani più piccoli di fruire del percorso di empowerment da loro sperimentato.
Nella prima metà di febbraio gli operatori di YEPP Italia incontreranno i giovani responsabili delle 6 associazioni per raccogliere le loro aspettative e individuare le priorità formative.