Italia
La Rete Giovani

 

La Rete Giovani di YEPP Italia riunisce una rappresentanza dei giovani che da più tempo partecipano attivamente alla vita dei siti locali YEPP.

L’obiettivo principale della Rete Giovani è quello di creare occasioni di incontro tra i ragazzi al fine di permettere loro di scambiare esperienze e dar vita ad azioni comuni rivolte agli altri giovani del mondo yeppico.

La Rete Giovani promuove la partecipazione attiva dei giovani alla vita dell’Associazione. Chi aderisce alla Rete, infatti, si incontra più volte durante l’anno per progettare attività, che entrano a far parte del piano operativo annuale dell’Associazione YEPP Italia. A poco a poco i giovani acquisiscono competenze anche sul funzionamento dell’associazione.

Nell’ambito della progettazione da parte dei giovani è nata l’idea dello YEPP Camp, incontro residenziale che dal 2014 si svolge ogni anno. Lo YEPP CAMP rappresenta una significativa occasione di incontro e scambio per i giovani di YEPP Italia, che per alcuni giorni hanno l’opportunità di vivere insieme, condividendo attività organizzate e tempo libero. I giovani si misurano nell’organizzazione dell’evento e partecipano a workshop formativi, acquisendo competenze che trasferiscono nei gruppi locali.

YEPP Italia facilità l’incontro tra i ragazzi dei diversi siti locali anche con l’iniziativa  “Giovani in Movimento”, che prevede l’assegnazione di un contributo finalizzato al sostegno dei costi di ospitalità dei giovani che partecipano a scambi tra siti italiani progettati e realizzati dai gruppi di supporto locali. L’obiettivo è promuovere occasioni di conoscenza che possano facilitare la nascita di future progettazioni in partnership tra i siti italiani.