Italia
La Prima Volta Che…

 

Dall’8 al 10 settembre a Torino si svolgerà lo scambio tra siti YEPP italiani “La Prima Volta Che…” , organizzato nell’ambito del progetto “Bando Giovani in Movimento” promosso dalla Rete Giovani di YEPP Italia con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Allo scambio, organizzato da YEPP Porta Palazzo, hanno aderito i giovani dei siti di Albenga, Monviso, Valle Stura e Genova Cornigliano.

Le tre giornate, oltre ad offrire una piacevole occasione d’incontro e scambio tra i giovani, daranno l’opportunità ai partecipanti di sperimentare il laboratorio teatrale “La Prima Volta Che…”, condotto dalla Compagnia di Palazzo di YEPP Porta Palazzo.

L’obiettivo è dar vita ad una performance teatrale nelle vie del quartiere. I partecipanti al laboratorio saranno invitati a condividere le loro esperienze, che attraverso il lavoro drammaturgico costituiranno l’ossatura dello spettacolo.

Giochi teatrali, scrittura creativa, uso della voce e del corpo, lettura recitata, creazione di coreografie e scene saranno le attività attraverso le quali prenderà forma la performance artistica.

Il programma dello scambio prevede anche momenti conviviali, l’ospitalità in casa dei ragazzi di Porta Palazzo, una passeggiata serale per Torino, una serata danzante.

Domenica mattina andrà in scena per le vie del quartiere di Porta Palazzo lo spettacolo teatrale itinerante frutto del laboratorio. Lo scambio si chiuderà nel pomeriggio, dopo pranzo.