Italia
People Partnership Places

 

YEPP Italia è uno dei partner del progetto internazionale PPP - People Partnership Places – finanziato dal programma della Commissione europea ERASMUS + (Azione chiave 2 - partenariati strategici). Avviato nel maggio 2016, il progetto coinvolge per due anni 8 paesi Europei (Italia, Svezia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Grecia, Romania, Spagna) con l'obiettivo di supportare la nascita e lo sviluppo di Community Hubs (spazi al servizio dei cittadini) gestiti da giovani in luoghi a forte rischio di esclusione sociale.

Al centro dell'iniziativa c’è il percorso di formazione e di sperimentazione della metodologia YEPP per sviluppare l’empowerment dei giovani e della comunità e la partnership tra i soggetti locali.

Nella prima fase del progetto (“People”), i centri di aggregazione giovanile sono utilizzati come luoghi di incontro per i giovani nei quali vengono raccolti i bisogni del territorio e pianificati i progetti per un cambiamento sociale. Nella seconda fase (“Partnerships”), i giovani hanno l’opportunità di incontrare potenziali stakeholders e di sviluppare idee di partnership per i loro progetti. Nella terza fase (“Places”), si prevede che questi spazi diventino Community Hubs: luoghi in cui si organizzano servizi per la comunità gestiti dai giovani, ma anche luoghi d'incontro per la rete locale, in cui scambiare competenze e sviluppare l'intraprendenza giovanile. Nella terza fase, inoltre, i ragazzi insieme alle Amministrazioni Comunali e ai sostenitori locali, elaborano un piano di sostenibilità per i propri Community Hubs.

Nelle tre fasi del progetto gli Hubs sono usati anche come luoghi di formazione per i giovani. Il progetto prevede incontri formativi periodici tra tutti i partecipanti e momenti di confronto sul percorso sperimentato. A livello locale i giovani, dopo una analisi dei bisogni, elaborano attraverso una progettazione partecipata le proprie idee per migliorare la qualità della vita dei coetanei. Aspetti importanti della progettazione sono l’impatto sulla comunità e la sostenibilità, temi sui quali è prevista una formazione ad hoc. I giovani sono incoraggiati a realizzare le attività progettate e nella conferenza finale saranno messi a confronto i risultati in particolare in relazione al tema della sostenibilità.

Per YEPP Italia partecipano al progetto i giovani responsabili dei siti di Albenga, Loano e Bivongi con l’obiettivo di rafforzare ruolo e competenze metodologiche.