Italia
Nasce il sito YEPP Pinerolo

 
Nasce a Pinerolo il nuovo sito YEPP. Protagonisti sono i giovani sostenuti dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Pinerolo, dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Poet e Delponte.
Nell'ambito del progetto "Giovani per il Territorio" svoltosi nel  biennio 2016 - 17 e finanziato dal Bando Giovani della Compagnia di San Paolo, è nato un piccolo gruppo informale di giovani attivi. Il Comune di Pinerolo ha voluto valorizzare questa esperienza di partecipazione e consentirne la prosecuzione avviando un sito YEPP, in seguito alla firma del protocollo d'intesa con la Compagnia di San Paolo e l’Associazione YEPP Italia. Questi giovani costituiscono il nucleo di partenza di YEPP Pinerolo.
La presentazione del neonato sito YEPP Pinerolo si è svolta il 7 febbraio, nel Salone dei Cavalieri,  in occasione del primo dei tre forum previsti per far conoscere e avviare il progetto.
Erano presenti  giovani, rappresentanti di associazioni, insegnanti e nel corso della serata si è avviato il percorso di raccolta di idee e pensieri sulla vita dei giovani a Pinerolo.
L'assessora alle Politiche Giovanili del Comune, Francesca Costarelli, ha spiegato perchè l'Amministrazione ha scelto di avviare il percorso YEPP, promuovendo lo sviluppo delle attività giovanili attraverso una progettazione partecipata di iniziative che vedono i giovani protagonisti sia nelle fasi di ideazione che in quelle di realizzazione.
La raccolta di temi importanti per i giovani è proseguita nell’incontro, aperto a tutti i cittadini, che si è svolto mercoledì 20 febbraio alle 18, sempre nel Salone dei Cavalieri e nell’incontro successivo che sarà concordato con i partecipanti.
I tavoli di discussione hanno l’obiettivo di far emergere cosa c'è e cosa manca sul territorio pinerolese e cosa si potrebbe proporre per offrire più opportunità ai giovani.
Nel corso degli incontri vengono raccolte le adesioni per entrare a far parte del gruppo che si impegnerà a progettare e realizzare le attività che possono promuovere un cambiamento positivo all'interno della locale comunità giovanile.
YEPP Pinerolo avrà la sede all’interno di “LOFT Pinerolo Urban Box” (via Giolitti 7,Pinerolo) e promuoverà sul territorio attività progettate in rete con l’amministrazione comunale, le scuole, le associazioni giovanili, le associazioni culturali, musicali e sportive.