Giovani in Movimento

Giovani in Movimento

La passione per il teatro è stata al centro dello scambio “La prima volta che…” ideato, organizzato e gestito dalla Compagnia di Palazzo di YEPP Porta Palazzo (Torino), che ha visto la partecipazione di giovani provenienti dai siti YEPP di Genova Cornigliano, Albenga, Monviso, Valle Stura e Porta Palazzo

Promosso nell’ambito del bando “Giovani in movimento” dell’associazione YEPP Italia – progetto che mira a creare occasioni d’incontro e scambio tra i giovani dei siti YEPP in Italia autorganizzate dai giovani stessi – lo scambio ha offerto a circa 20 ragazze e ragazzi l’opportunità di sperimentare il laboratorio teatrale “La Prima Volta Che…”, condotto dalla Compagnia di Palazzo.

L’obiettivo finale era dar vita ad una performance teatrale nelle vie del quartiere. Giochi teatrali, scrittura creativa, uso della voce e del corpo, lettura recitata, creazione di coreografie e scene sono state le attività attraverso le quali ha preso forma la performance artistica.

La Compagnia di Palazzo, formata da giovani ed educatori, è nata nell’ambito delle attività di YEPP Porta Palazzo con l’obiettivo di raccontare il quartiere attraverso varie tecniche di teatro.

“Sono stati tre giorni molto intensi, - racconta Serena Miceli della Compagnia di Palazzo, per la prima volta nel ruolo di conduzione del laboratorio tetrale insieme a Niccolò Cappello  - in cui sia chi aveva già esperienze teatrali sia chi andava in scena per la prima volta ha avuto il coraggio di mettersi in gioco e di cimentarsi in una performance di teatro di strada, che ha le sue particolari difficoltà, come recitare all'aperto tra i rumori delle bancarelle e avere come spettatori dei passanti che possono soffermarsi o meno a vedere cosa succede.

Ci ha molto colpito l'entusiasmo di chi ha partecipato, questo è stato sicuramente il motore dello scambio: dalle attività di conoscenza alla performance finale, i ragazzi e le ragazze si sono mostrati curiosi e partecipativi, hanno condiviso con noi le proprie esperienze personali parlando di una loro "prima volta che..." e hanno lavorato con impegno e concentrazione nelle ore di laboratorio.

Si sono lasciati coinvolgere anche nelle attività ricreative proposte dai ragazzi e dalle ragazze di Porta Palazzo, e si è instaurato un bel clima già dal momento dell’accoglienza il primo giorno.

Abbiamo ricevuto dei feedback positivi dai partecipanti, ci hanno detto che questa esperienza è stata molto arricchente e che si sono divertiti sia durante il workshop di teatro sia nei momenti di relax come le cene e le serate. Anche per noi questo scambio è stato molto formativo, perché abbiamo avuto la possibilità di fare teatro con ragazzi nuovi e di diverse età, di sperimentare la gestione di un gruppo così vario e di cimentarci, oltre che nella recitazione, anche nella regia di una performance. In conclusione, speriamo di rinnovare questa esperienza coinvolgendo anche nuovi ragazzi.”