Cornigliano Mon Amour: un territorio e il suo festival

Cornigliano Mon Amour: un territorio e il suo festival

2000 partecipanti, 2 guest star, 10 performance, 2 contest, 2 punti ristoro, stand, writing, breaking, mostre fotografiche… soprattutto tantissimi giovani con la voglia di stare insieme, fare musica e “casino”, ma rispettando il parco, il quartiere e i cittadini.

Tutto questo per la prima volta completamente autofinanziato, grazie all’impegno dei volontari, della direzione artistica, di YEPP Italia e de La Stanza.

Cornigliano Mon Amour, appuntamento fisso per Genova e punto di riferimento nazionale per la musica hip hop e le arti di strada, ha rappresentato per YEPP Italia l’inizio della sperimentazione di empowerment dei giovani nella raccolta fondi. Il sito YEPP Cornigliano e gli organizzatori del festival sono stati, infatti, supportati nella campagna di fundraising per la realizzazione del festival. Si tratta di una strategia di ampio respiro che coinvolgerà altri cinque siti nel corso del prossimo anno. I Gruppi di Supporto locali saranno sostenuti nel reperimento fondi per realizzare alcune azioni dei loro piani operativi. Ciò consentirà di concretizzare un maggior numero di idee dei ragazzi, pesando meno sulle risorse di Fondazioni e Istituzioni.

Il festival CmA, che quest’anno  si è svolto l’11 e il 12 luglio, ha una storia lunga, significativa e partecipata. È nato nell’ambito del sito YEPP Cornigliano, da una idea dell'Associazione La Stanza. Non è solo un evento, ma un percorso costruito con i ragazzi per i ragazzi. Infatti i frutti di tutti i laboratori e le attività creative svolte durante l’anno vengono valorizzati e mostrati alla cittadinanza. Un festival accogliente e sempre in evoluzione che esiste e cresce perché collabora con tutto il quartiere e si svolge nel Parco Valletta Rio San Pietro, adattandosi ai mutamenti del territorio e della sua cittadinanza.

Pensato per i più giovani, il festival vede la partecipazione ogni anno anche di bambini e persone più mature. Il parco con l'arena di pietra che definisce il palco è un luogo magico e da scoprire, che accende i riflettori su Cornigliano. Tutte le iniziative sono libere e gratuite, per permettere al quartiere di partecipare.