Bando Giovani: accompagnare progetti per rafforzare competenze

Bando Giovani: accompagnare progetti per rafforzare competenze

16 progetti rivolti ai giovani in altrettanti territori (tutte le province del Piemonte, esclusa la città di Torino, e l’area metropolitana genovese), una cinquantina di organizzazioni pubbliche e del privato sociale: sono questi i dati dei vincitori del Bando Giovani promosso dalla Compagnia di San Paolo per il biennio 2016 – 17.

La Compagnia ha incaricato l’associazione YEPP Italia di effettuare un accompagnamento formativo e un monitoraggio dei progetti.

Per rispondere al mandato, è stato necessario mettere a punto un metodo di lavoro che si concentrasse su un insieme di temi comuni, ma che nello stesso tempo rispettasse le scelte metodologiche e le caratteristiche peculiari di ciascun progetto.

Il monitoraggio ha lo scopo di verificare la congruenza delle azioni e dei risultati con i temi cardine del Bando, individuati da Compagnia in coerenza con i criteri che caratterizzano l’approccio e il metodo Yepp: empowerment dei giovani, cittadinanza attiva, autonomia, responsabilità, partnership tra i soggetti del territorio, sostenibilità.

Attraverso un’alternanza di formazioni di gruppo e di riflessioni con i singoli progetti, YEPP Italia accompagna il passaggio dai concetti teorici alla loro applicazione operativa.

Dalla formazione naturalistica in Val d’Ossola all’inserimento lavorativo nel commercio equosolidale nella cintura torinese, dal telegiornale Rom ai centri di aggregazione nella campagna astigiana: i progetti vincitori del Bando sono un caleidoscopio di idee, esigenze, situazioni diverse. Nella fase iniziale delle formazioni di gruppo - conclusa prima della pausa estiva –si sono mossi i primi passi verso la costruzione di un linguaggio comune e verso la condivisione di obiettivi e di metodi nel lavoro con i giovani.