In ottobre il convegno sui primi 15 anni di YEPP in Italia

In ottobre il convegno sui primi 15 anni di YEPP in Italia

“15 anni di YEPP in Italia - Giovani, autonomia, partecipazione alla comunità: dove siamo? Verso dove possiamo andare?” è il titolo del Convegno organizzato dall’Associazione YEPP Italia e promosso dalla Compagnia di San Paolo che si terrà lunedì 21 ottobre a Torino negli spazi del Sermig - Arsenale della Pace (Piazza Borgo Dora, 61), simbolo di riscatto sociale e dell’impegno di tanti giovani volontari per la pace.

Il Convegno punta a raccontare l’esperienza vissuta da più attori – giovani, operatori sociali, amministrazioni pubbliche, fondazioni – in oltre 70 Comuni italiani, nelle 4 regioni (Piemonte, Liguria, Calabria e Sicilia) in cui l’Associazione YEPP Italia ha operato e opera da 15 anni.

Sarà un momento pensato per restituire una lunga storia, in continua evoluzione, analizzando i risultati e i cambiamenti prodotti, come punto di partenza per proporre alla “comunità di pratica” che opera nel campo delle politiche giovanili una riflessione condivisa su una domanda oggi centrale: quali elementi rendono possibile e danno senso e significato, per i giovani, alla partecipazione alla vita della comunità?

Il Convegno per i 15 anni di YEPP in Italia vuole infatti rilanciare il tema delle politiche giovanili, soffermandosi sui temi dell’empowerment, della partecipazione e della cittadinanza attiva dei giovani, a partire dalle peculiarità e dagli aspetti innovativi del metodo YEPP, ma anche dando voce agli adulti e ai giovani che operano nell’ambito di altri progetti attivi in diverse regioni italiane.

La mattinata di giovedì 21 ottobre sarà dedicata alla presentazione di uno studio sui primi 15 anni (2013 – 2018) di applicazione del metodo YEPP in Italia, curato dall’Associazione.  Ad animare il confronto sui temi affrontati nello studio saranno Vincenza Pellegrino, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università di Parma e Andrea Marchesi, docente di Pedagogia Generale all'Università di Milano Bicocca.

Lo studio ricostruisce le tappe fondamentali dei 15 anni di sperimentazione del metodo YEPP in Italia, le peculiarità del percorso e dell’approccio. Inoltre propone un’analisi valutativa del percorso dei Siti YEPP locali (ad oggi 14), delle risorse investite, dei cambiamenti prodotti nei ragazzi coinvolti e nei territori toccati, ponendo l’attenzione sugli elementi chiave che hanno ostacolato oppure favorito il cambiamento.

Una parte significativa dello studio è dedicata ad una serie di interviste ai responsabili di Enti, servizi, associazioni che si occupano di politiche giovanili in Piemonte, Lombardia e Veneto. Il loro punto di vista, secondo YEPP Italia, può aiutare ad approfondire la conoscenza degli elementi che nel lavoro di chi opera in questo campo risultano motivanti, attrattivi, costruttori di senso per suscitare e sviluppare la partecipazione dei giovani alla vita della comunità. Infine lo studio presenta l’esperienza di alcuni giovani dei Siti YEPP attraverso una serie di interviste. Sono giovani diversi tra loro per genere, età, territorio in cui vivono, esperienza nel percorso YEPP: le loro interviste porteranno durante il Convegno elementi significativi e critici come spunto di riflessione sul percorso di YEPP.

Il Convegno proseguirà nel pomeriggio per lasciare spazio direttamente al confronto tra i partecipanti. Divisi in gruppi, saranno invitati a dare inizio ad una riflessione guidata da facilitatori, a partire dalla narrazione di specifiche esperienze di lavoro con i giovani, per sviluppare il pensiero sui temi principali trattati nel corso della mattina.

La conclusione della giornata sarà affidata a Lucilla Giagnoni, attrice di primo piano nella scena teatrale nazionale, che utilizzando un linguaggio artistico, il reading  teatrale, restituirà alle persone presenti pensieri, idee e emozioni emersi nel corso del convegno.