1^ CONFERENCE DELL’ASSOCIAZIONE YEPP ITALIA

1^ CONFERENCE DELL’ASSOCIAZIONE YEPP ITALIA

«Senso di comunità», «Empowerment», «Autonomia dei giovani» «Imprenditorialità, intraprendenza» sono i temi al centro della 1^ Conference dell’Associazione YEPP Italia, che dal 28 al 30 aprile p.v. si svolgerà a Torino, alla Fabbrica delle “e” (Corso Trapani, 91/b).

 

Le tre giornate vedranno la presenza di giovani e operatori provenienti dai 14 “siti” italiani che, dal Piemonte alla Sicilia, rappresentano gli 80 comuni che hanno scelto di applicare il metodo YEPP nelle politiche rivolte ai giovani.

La Compagnia di San Paolo promuove e sostiene Yepp dalla sua nascita (2001) in coerenza con quanto espresso dalle proprie Linee Programmatiche: “empowerment,  supporto al protagonismo e promozione del ruolo anche sociale e politico che i giovani possono giocare nelle loro comunità continuano ad alimentare la strategia della Compagnia”.

YEPP Italia sviluppa  sul territorio nazionale il metodo YEPP (Youth Empowerment Partnership Programme),  che favorisce e sostiene la partecipazione attiva dei giovani nella vita delle comunità, in Italia e in altri Paesi europei:  i giovani sono al centro delle decisioni e insieme alle Amministrazioni Comunali, alle Fondazioni, alle Associazioni locali,  sono impegnati a sviluppare progetti di lungo periodo che migliorano la qualità della vita delle comunità locali, e in particolare della popolazione giovanile.

La Conference di YEPP Italia si aprirà giovedì 28 aprile alle ore 15.00 con un primo momento d’incontro tra i tanti soggetti che rendono possibile YEPP:  le fondazioni bancarie e i Comuni, partners che condividono i principi di YEPP e partecipano portando contributi di pensiero e il proprio sostegno finanziario e politico; le associazioni e le cooperative, che collaborano allo sviluppo dei percorsi locali.

Attraverso immagini, parole e dialogo saranno presentati i molteplici progetti in corso e i cambiamenti scaturiti dall’incontro tra l’azione dei giovani dei gruppi locali e le politiche giovanili.

L’apertura della conference sarà l’unico momento aperto al pubblico, fino ad esaurimento posti e su richiesta all’email segreteria@yepp.it

Venerdì 29 aprile sarà dedicato a tre workshop formativi che  hanno lo scopo di fornire maggiori strumenti per il coinvolgimento dei giovani, la conduzione dei gruppi, l’uso consapevole dell’immagine. I percorsi formativi saranno  differenziati per contenuto e per livello a seconda dei partecipanti (gli operatori professionisti, i giovani adulti e i ragazzi più piccoli).

Il racconto delle esperienze locali e il confronto tra i gruppi YEPP provenienti da territori e da regioni diverse saranno nuovamente al centro del programma della Conference, sabato 30 mattina, nell’ultima sezione dei lavori che ha l’obiettivo di scambiare buone pratiche e stimolare idee per nuove e inedite collaborazioni tra i gruppi.

YEPP  (Youth Empowerment Partnership Programme) è un progetto internazionale fatto dai giovani per i giovani.

E’ nato nel 2001 su iniziativa del NEF (Network of European Foundations) in collaborazione con l'Università di Berlino e con l'Ocse. E' presente in 7 Paesi europei (Italia, Finlandia, Germania, Polonia, Bosnia Erzegovina, Irlanda, Slovacchia).

In Italia Yepp è promosso dalla Compagnia di San Paolo.

Yepp IRC (International Resource Center) è l'ufficio internazionale di Yepp, con sede a Berlino.

YEPP applica una rigorosa metodologia partecipata che consente di costruire percorsi di cittadinanza attiva con i giovani e di sviluppare progetti di lungo periodo che migliorano la qualità della vita delle comunità locali, e in particolare della popolazione giovanile.

L’Associazione Yepp Italia è nata nel 2011, su impulso e con il sostegno della Compagnia di San Paolo,  come strumento di promozione e di diffusione del metodo Yepp e di sviluppo della rete YEPP in Italia.

I professionisti dell’associazione forniscono formazione metodologica agli operatori locali, favoriscono e sostengono la partecipazione attiva dei giovani nella vita delle comunità, coordinano la rete dei “siti” italiani e mantengono il collegamento tra i gruppi italiani e il livello internazionale di YEPP. Il funzionamento dell’associazione rispecchia i principi e i valori di YEPP: i giovani sono al centro delle decisioni e vengono eletti nel Consiglio Direttivo.

Yepp in Italia. Un “sito” è un quartiere, un comune o un insieme di comuni dove viene attivata la metodologia Yepp.

Nel 2016 YEPP è presente in 80 comuni situati in 5 regioni italiane: Piemonte, Liguria, Campania, Calabria, Sicilia.