Nasce YEPP Forlì - giovani protagonisti del cambiamento

Nasce YEPP Forlì - giovani protagonisti del cambiamento

YEPP Forlì nasce nel gennaio 2022, grazie alla partnership tra la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, il Comune di Forlì, e l’Associazione di promozione sociale YEPP Italia, con lo scopo di incentivare e sostenere la partecipazione giovanile alla Comunità locale.

Il progetto – rivolto a ragazze e ragazzi dai 16 ai 25 anni – mira a costruire un gruppo di giovani attivi che, partendo dai bisogni inespressi dei coetanei e dalle necessità socio-culturali del territorio, offra un contributo tangibile e inclusivo alla Comunità. Un contributo che si realizza attraverso le forme del protagonismo giovanile e della progettazione partecipata. 
Per capire concretamente in che cosa consiste l’iniziativa, e valutare le sue peculiari caratteristiche, possiamo riassumere così il metodo che contraddistingue l’azione di YEPP ((Youth Empowerment Partnership Programme) sul territorio forlivese:
•    EMPOWERMENT – I giovani conoscono il loro territorio e hanno sogni per trasformarlo, attraverso la guida di un ‘coordinatore YEPP acquisiscono competenze e potere per migliorare la qualità della vita della città, o del contesto specifico della loro azione.
•    METODO – È il fulcro del progetto YEPP, ossia ciò che lo rende innovativo ed efficace. Ogni anno, attraverso fasi di lavoro precise e codificate, le idee di tutti i partecipanti diventano progetti comuni, i progetti vengono messi in pratica, le azioni fatte vengono valutate, di qui si parte per la progettazione del nuovo anno. 
•    PARTNERSHIP – Il progetto valorizza l’azione di rete e il partenariato, nella convinzione che, mettendoci insieme (pubblico, privato, terzo settore, cittadini), si ottengano risultati di gran lunga superiori rispetto a quando si lavora da soli.
•    PARTECIPAZIONE – I giovani e le realtà locali diventano, così, protagonisti attivi e riconosciuti della vita della Comunità. I giovani si aprono al mondo, incontrano coetanei italiani e di altri Paesi europei, vivono esperienze di conoscenza interculturale, imparano, progettano e agiscono insieme.

Se sei interessato a partecipare o ad avere maggiori informazioni, scrivici a yeppforli@gmail.com