YEPP Loano e le città invisibili

YEPP Loano e le città invisibili

Cosa resterà…? Se lo chiedeva Raf in una famosa canzone degli anni '80. La stessa domanda se la sono fatta a Loano i giovani e l’Amministrazione Comunale, dopo aver sperimentato per alcuni anni il metodo YEPP nelle politiche giovanili locali. Dalla riflessione comune è nata la risposta: proseguire insieme il cammino con il metodo YEPP attraverso l’Associazione YEPP Loano, il centro giovani “Le città invisibili”, la rete con gli Enti del territorio (scuole, servizi sociali, ASL, Piccola Opera). 

Il centro giovani è stato inaugurato a settembre e l’Associazione è nata ad ottobre. Si è aperta così la fase “matura” del sito YEPP Loano, che  prevede, dopo il periodo di acquisizione di competenze sulla metodologia YEPP, il raggiungimento dell’autonomia del gruppo locale.

L’associazione sarà aperta a tutti i giovani del territorio e continuerà a promuovere la partecipazione attiva dei ragazzi nella progettazione e nella realizzazione di attività che rispondano ai bisogni dei loro coetanei. I giovani si sono attivati e si sono assunti la responsabilità di portare il “cambiamento” nella città, influenzando le politiche giovanili a più livelli. L’idea del centro di aggregazione giovanile nasce dalla richiesta da parte dei coetanei di avere un luogo dove potersi ritrovare nel tempo libero. Gli spazi sono stati messi a disposizione dal Comune di Loano e i lavori di riqualificazione, sostenuti con il contributo della Regione Liguria, hanno consentito di poter sviluppare un progetto a partire da quegli spazi.

YEPP Loano partendo dalle richieste da parte dei giovani di stimoli culturali, di spazi/tempi di aggregazione e opportunità di formazione ha sviluppato l’idea di un centro giovani che sia il luogo dove realizzare le attività di Officina delle Arti YEPP.

Il centro “Le Città Invisibili” offrirà spazi attrezzati. A disposizione dei giovani del territorio ci saranno: due sale prove, una sala concerti e una sala multimediale dove poter svolgere attività di web radio e video. Gli spazi saranno utilizzati anche come luogo di ritrovo, dove studiare o incontrare gli amici.