YEPP Italia supporta i giovani di Mind Club

YEPP Italia supporta i giovani di Mind Club

L’associazione YEPP Italia è nuovamente accanto alla Compagnia di San Paolo in un percorso inedito nell’ambito dei bandi a sostegno dell’empowerment dei giovani. 
A partire da giugno 2020, l’associazione che promuove e diffonde il metodo YEPP in Italia, sarà impegnata nella conduzione del percorso di capacity building rivolto ai giovani che hanno superato con le proprie idee la pre-selezione della call for ideas “MIND CLUB - Io sono il cambiamento che voglio” promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Fondazione Carige e Fondazione Carispezia. 
La novità principale di questa call consiste nell’aver coinvolto direttamente i giovani affinché proponessero “un’idea” di intervento volto a risolvere un particolare bisogno dei giovani e/o della propria comunità riscontrato sul territorio di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Alla call for ideas “MIND CLUB hanno partecipato gruppi informali di giovani dai 18 ai 30 anni di età. Alla scadenza del 31 gennaio 2020 sono state presentate attraverso la piattaforma online 125 idee da altrettanti gruppi di giovani.
Tutte le idee progettuali raccolte sono state sottoposte a una selezione da parte di una Commissione di Valutazione appositamente istituita. Sono state selezionate 25 idee. 
I gruppi presentatori di queste idee, accedendo alla seconda fase, proseguiranno con un percorso di capacity building a loro dedicato, che li traghetterà verso la trasformazione delle idee in progetti, da presentare in partenariato con enti pubblici o del Terzo Settore in risposta alla “Chiamata per gli Enti” che sarà pubblicata dalla Compagnia all‘inizio di giugno.

YEPP Italia fornirà il supporto ai giovani e agli enti nella costruzione dei partenariati e nella redazione dei progetti definitivi. L’obiettivo è quello di supportare i giovani e le organizzazioni nella costruzione di progetti adeguati alle richieste del bando, che mettano quindi in evidenza il ruolo attivo svolto dai giovani, il ruolo ricoperto dall’ente che farà da capofila e le ricadute positive del progetto sui giovani destinatari e sulla comunità di riferimento. YEPP Italia accompagnerà il passaggio dalle idee ai progetti, attraverso un processo formativo di apprendimento delle metodologie di progettazione partecipata basato sul “learning by doing”. Ed infine supporterà i gruppi nella ideazione di un modello di lavoro condiviso tra organizzazioni e giovani, che rappresenta una sfida inedita.

Dopo l’avvio dei progetti, previsto per gennaio 2021, YEPP Italia svolgerà attività di monitoraggio e accompagnamento in itinere ai gruppi e progetti che avranno passato la selezione definitiva del bando Mind Club.