Lo sguardo dell'altro - CORSO BASE DI FOTOGRAFIA E LINGUAGGIO FOTOGRAFICO

Lo sguardo dell'altro - CORSO BASE DI FOTOGRAFIA E LINGUAGGIO FOTOGRAFICO

 

informazioni
Prende il via ad Albenga il progetto internazionale sull'immagine: "Lo sguardo dell'altro"; la sua prima fase sarà composta dal corso CORSO BASE DI FOTOGRAFIA E METODOLOGIE TEORICO-PRATICHE LEGATE AL LINGUAGGIO FOTOGRAFICO.

Tra gli strumenti di comunicazione, la fotografia risulta essere uno tra i più diretti e vicini al linguaggio dei giovani, permette infatti di dire senza giri di parole, toccando immediatamente significati d...i grande profondità. L'apparente semplicità di tale dinamica comunicativa, basata sul gesto estemporaneo del “click”, nasconde però due concrete difficoltà da parte di chi fotografa: l'una legata alla scelta delle “parole” da utilizzare per “dire” attraverso le immagini, l'altra legata alla loro organizzazione ai fini narrativi.
Nei dodici incontri che compongono il nostro percorso, insegneremo come superare questi ostacoli approfondendo il significato del termine fotografia (scrittura con la luce).

Tale corso si svolgerà presso la sede dell'ass Vecchia Albenga, tutti i gio e ven dalle 18.30* alle 2030 dal 23 giugno al 29 luglio 2011.
*La prima lezione avrà inizio alle ore 18 per il benvenuto dei docenti e la panoramica generale sul corso.

Le lezioni saranno tenute dal fotografo e formatore professionale Massimo Vota e da Stefano Raimondi, poeta ed autore di diversi testi tra immagine e scrittura.

Al termine dei 12 incontri, i ragazzi che vorranno partecipare, potranno passare alla seconda fase del progetto, ovvero la realizzazione di un reportage fotografico che a settembre culminerà in un workshop totalmente gratuito a cui parteciperanno due altri gruppi di ragazzi provenienti dalla Bosnia e dalla Polonia.
1-2 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 30 anni che durante il corso verranno giudicati più meritevoli, potranno partecipare ad agosto allo scambio interculturale che si svolgerà a Tuzla in Bosnia e a Varsavia in Polonia in qualità di portavoce del progetto.

Il corso sarà a numero chiuso e verrà richiesta una quota di iscrizione simbolica di 20 euro.

> Per info e iscrizioni:
> mauriziocapitelli@yahoo.it
> 349 28 48 256
> www.toolproject.org (in costruzione)
> oppure visitate la pagina facebook de "Lo sguardo dell'altro"

LO SGUARDO DELL'ALTRO E' UN PROGETTO REALIZZATO DAL GRUPPO YEPP DI ALBENGA




DETTAGLI ISCRIZIONE:

COSTO DEL CORSO: il costo del corso è di 20 euro a persona senza altri costi aggiuntivi; proprio perchè l'importo è puramente simbolico, il pagamento è da eseguirsi anticipatamente con BOLLETTINO POSTALE pre-compilato.

IL BOLLETTINO: è da ritirarsi presso la torre civica di palazzo vecchio di albenga, biglietteria della mostra "Delitto e Castigo" (primo piano-scalinata di accesso lato battistero), orario di apertura, da martedì a domenica, 10.30-12.30 15.30-18.30 / 16.30-19.30 a partire dal 16/06.

TERMINI: il pagamento è da effettuarsi entro martedì 21; sul bollettino è da indicare come causale: "Lo sguardo dell'altro" + proprio nome e cognome.
CONFERMA ISCRIZIONE: è necessario inviare una mail a: mauriziocapitelli@yahoo.it con: nome, cognome, indirizzo, età e recapito telefonico e e-mail.