SCAMBIO INTERNAZIONALE: DIGITAL STORYTELLING FOR REAL RIGHTS

SCAMBIO INTERNAZIONALE: DIGITAL STORYTELLING FOR REAL RIGHTS

Torino ospiterà fino al 15 marzo 2014, lo scambio internazionale giovanile “DIGITAL STORYTELLING FOR REAL RIGHTS”, promosso dall'Associazione Videocommunity, in collaborazione con l'Associazione YEPP Italia con il sostegno dell’Agenzia Nazionale per i Giovani – Programma Youth in Action, della Compagnia di San Paolo, ITER, Empower Media Network e con il patrocinio del Comune di Torino.

I giovani che partecipano allo scambio provengono da Finlandia, Norvegia, Spagna, Slovacchia, Polonia e naturalmente Italia. Ogni rappresentanza è composto da 4 giovani più uno youth leader di età compresa fra i 16 e i 21 anni.

L'obiettivo dello scambio è quello di favorire la consapevolezza fra i giovani partecipanti della loro identità, della loro cultura e dei loro diritti in quanto cittadini dell'Unione Europea. Inoltre, si propone di promuovere il rispetto tra le diverse culture e di stimolare pratiche di cittadinanza attiva dei ragazzi e la partecipazione ai processi decisionali delle loro comunità.

Le attività sono ospitate nel centro multimediale Laboratorio dell'Immagine di via Millelire 40 (struttura di ITER-Comune di Torino).

Le sessioni dedicate alla discussione partecipata saranno incentrate su valori, rispetto degli altri, diritti dei cittadini nell'Unione Europea e cittadinanza attiva. Nelle sessioni di lavoro pratico verrà esplorato l'uso dei media e della narrativa digitale per immagine e suoni.

I partecipanti impareranno a utilizzare in modo creativo semplici apparecchi di registrazione audiovisiva quali videocamere, telefonini e macchine fotografiche con funzioni video, per creare brevi media di genere documentario e narrativo che, partendo dalle riflessioni emerse nelle sessioni di discussione partecipata, parlino di temi rilevanti per i partecipanti, delle loro comunità di provenienza e dell'Unione Europea in generale.

Il programma di attività che coinvolge i govani si sviluppa con una metodologia di apprendimento non-formale e informale.

Lo scambio si chiuderà il 14 marzo con la proiezione dei media realizzati dai ragazzi, che si svolgerà alle ore 19, nel Cineteatro Checchi Hub (Via Cecchi 17, Torino). Seguirà il concerto della band Barriera Republic.