Scambio Bilaterale: identità, valori e differenze culturali

Scambio Bilaterale: identità, valori e differenze culturali

Si chiude il 16 settembre 2018, con una festa al centro d’aggregazione El Barrio, a Torino Falchera, il secondo dei due scambi bilaterali BIC (Building Identity Capital) – TIBBIT (Torino in Balangen – Ballangen in Torino), promossi dal Comune e dalla Scuola di Ballangen in collaborazione con l’Associazione YEPP Italia, ITER, e realizzati con il sostegno dell’Agenzia Nazionale per i giovani Norvegese nell’ambito del programma Erasmus plus e della Compagnia di San Paolo.

Sessantatre giovani della rete italiana YEPP e della scuola di Ballangen di età compresa fra i 15 e i 19 anni e venti youth leader e facilitatori si sono ritrovati a Torino per partecipare al secondo scambio – il primo si è svolto a Ballagen dal 30 maggio all’8 giugno – dedicato al tema de dialogo interculturale. 

Nato con l’obiettivo di promuovere la conoscenza reciproca, la cittadinanza e la creatività giovanile, nei dieci giorni dello scambio, (dal 9 al 16 settembre) i giovani sono stati coinvolti in discussioni partecipate ed esercizi pratici sul tema “identità, valori e differenze culturali” e hanno ricevuto una formazione base sulle tecniche di ripresa audio/video.

Ai partecipanti norvegesi sono state proposte attività culturali (visite a musei torinesi, conoscenza della cucina locale) ed escursioni e attività all’aria aperta fuori città guidate dai ragazzi italiani. L’intento è stato quello di far conoscere la cultura italiana e di rinnovare e rafforzare il legami con i giovani di Balagen attraverso la condivisione di esperienze.

Tutte le attività si sono basate su metodologie di non-formal e informal learning, ovvero fondate sul principio che i ragazzi sono parte attiva in ogni momento dello scambio.