#Savethedate: dal 4 al 6 ottobre 2018 la terza Conference di YEPP Italia

#Savethedate: dal 4 al 6 ottobre 2018 la terza Conference di YEPP Italia

Sarà Torino, da giovedì 4 a sabato 6 ottobre, ad ospitare nel Teatro Espace in via Mantova 38 la Terza Conference di YEPP Italia.

Quest’anno l’incontro annuale che riunisce tutti i siti YEPP ha un doppio obiettivo, sia interno sia esterno alla rete che sostiene il protagonismo delle nuove generazioni. I siti YEPP ad oggi sono tredici, da nord a sud: in Piemonte sono a Torino Porta Palazzo, Torino Falchera, Cuneo, Monviso, Langhe, Valle Stura, Valle Tanaro, Valle Grana, in Liguria sono a Genova Cornigliano, Albenga, Loano, in Calabria a Bivongi e in Sicilia a Catania. 

La Conference, infatti, vuole diventare non solo un’occasione per rafforzare i legami e l’appartenenza dei siti alla rete nazionale, ma anche stimolare una riflessione condivisa con altri soggetti sull’importanza della cittadinanza attiva e dell’empowerment dei giovani.

Il filo conduttore di questo appuntamento sarà proprio la partecipazione alla comunità dal punto di vista dei giovani: come si declina e quali forme assume, quali sono gli elementi che ritengono significativi per stimolarla e supportarla. 

Questi aspetti saranno affrontati nel corso di un momento particolare della tre giorni: un incontro pubblico voluto appositamente da YEPP Italia per affiancare i momenti che vedranno impegnati nel confronto i ragazzi e gli operatori dei vari siti.

Nel pomeriggio di venerdì 5 ottobre, infatti, la Conference proseguirà con uno specifico forum sul tema della partecipazione: ai lavori in gruppo, oltre ai giovani e agli operatori della rete YEPP, sono invitati anche amministratori pubblici, responsabili di Fondazioni, operatori sociali del terzo settore, ragazzi esterni alla rete YEPP, ma testimoni di esperienze interessanti realizzate nell’ambito di altri percorsi.

Durante la tre giorni torinese, come di consueto, sarà dedicato ampio spazio allo scambio tra i vari siti YEPP, con giovani e operatori impegnati nel confronto tra esperienze e buone pratiche realizzate in tutta Italia.

Tratto distintivo di ogni Conference rimane la co-progettazione di contenuti e modalità di lavoro tra i professionisti responsabili di YEPP Italia, i partecipanti alla Rete giovani e gli operatori dei vari siti. Un compito particolare è poi affidato alla Rete Giovani che si occuperà anche per questa Terza Conference dell’accoglienza e dei momenti di animazione che coinvolgeranno i partecipanti.