SAPERI…IN MOVIMENTO

SAPERI…IN MOVIMENTO

Accrescere le competenze dei giovani e delle comunità locali è uno dei temi su cui YEPP Italia si cimenta da sempre. È una sfida che nel corso del 2016 si è giocata sul terreno locale, nazionale e internazionale, attraverso percorsi strutturati, soprattutto attraverso metodi di apprendimento non formale.

Il passaggio di competenze rappresenta un nodo centrale nello sviluppo dei siti locali.  Apprendere la metodologia YEPP per poi trasmetterla ai giovani e alla comunità è il principale impegno dei coordinatori e dei facilitatori della valutazione che guidano il processo locale. YEPP Italia li ha sostenuti nel corso dell’anno fornendo formazione metodologica, accompagnamento e supervisione. Sempre a livello locale l’apprendimento per i giovani yeppici è passato attraverso la scrittura dei progetti, la gestione dei budget, l’organizzazione e la partecipazione ai tanti corsi e workshop del piano operativo.

Quest’anno l’attenzione verso i bisogni formativi dei ragazzi, degli operatori professionisti e dei giovani adulti che operano in YEPP ha trovato una importante risposta nella prima Conference di YEPP Italia che si è svolta a Torino dal 28 al 30 aprile.  I laboratori guidati da esperti e i momenti di scambio di esperienze e di “buone pratiche” sono serviti a tutti i partecipanti per approfondire tre temi cardine del proprio impegno nei siti YEPP: il coinvolgimento dei giovani,  la conduzione dei gruppi e l’uso consapevole dell’immagine.

La Rete Giovani, gruppo che riunisce una rappresentanza dei ragazzi che da più tempo sono attivi  a livello locale in YEPP, è stata anch’essa un luogo di crescita. Negli incontri periodici di progettazione è stata ideata e promossa la terza edizione di YEPP Camp. Durante quattro giorni di incontro residenziale, i “veterani” hanno potuto sperimentarsi nell’organizzazione e in alcuni casi condurre i workshop come esperti junior, offrendo ai ragazzi più giovani l’opportunità di partecipare a corsi di fotografia, cucina e hip hop, ma soprattutto di conoscere coetanei provenienti da siti diversi e di provare un’esperienza di autorganizzazione “à la YEPP”.

La partecipazione agli scambi internazionali è stata per i giovani della rete YEPP Italia un’occasione concreta per conoscere altre culture e per approfondire tematiche importanti attraverso l’uso dei media. Grazie, poi, al progetto Build Your Future, nel corso degli ultimi due anni si sono alternati workshop locali e internazionali, che hanno stimolato l'intraprendenza e la nascita di progetti di lavoro e di sviluppo della comunità, coinvolgendo, oltre agli italiani, giovani provenienti da Germania, Spagna, Irlanda, Romania, Slovacchia.

Nel mese di giugno è stato, infine, avviato il progetto PPP (People, Places, Partnerships) che ha visto e vedrà impegnati alcuni giovani rappresentanti dei siti di Loano, Albenga e Bivongi in una serie di incontri, pensati per scambiare le proprie competenze di conduzione dei gruppi locali YEPP di più lunga esperienza e per metterle a disposizione di giovani e operatori che stanno avviandosi ad applicare il metodo YEPP in Grecia, Spagna, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia.