PPP - People Partnership Places

PPP - People Partnership Places

L’associazione YEPP Italia è stata una dei partner del progetto internazionale PPP - People Partnership Places – finanziato dal programma della Commissione europea ERASMUS + (Azione chiave 2 - partenariati strategici).

Avviato nel maggio 2016, il progetto è nato con l'obiettivo di diffondere il metodo YEPP in Europa come strumento per promuovere la cittadinanza attiva dei giovani e per supportare la nascita e lo sviluppo di Community Hubs - centri giovanili aperti alla comunità.

Ha coinvolto per due anni 7 paesi europei (Italia, Svezia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Grecia, Romania, Spagna) e per quanto riguarda l'Italia, ha visto protagonisti i gruppi locali YEPP di Loano, Albenga, e Bivongi.

Sono stati organizzati incontri formativi periodici tra tutti i partecipanti e momenti di confronto sul percorso sperimentato. A livello locale i giovani, dopo una analisi dei bisogni, hanno elaborato attraverso la progettazione partecipata le proprie idee per migliorare la qualità della vita dei coetanei. Aspetti importanti della progettazione sono stati l’impatto sulla comunità e la sostenibilità, temi sui quali sono state realizzate formazione ad hoc. I giovani sono stati incoraggiati a realizzare le attività progettate e nel meeting finale, che si è svolto ad Albenga dal 9 al 14 marzo 2018, sono stati messi a confronto i risultati in particolare in relazione al tema della sostenibilità.