People Partnership Places

People Partnership Places

YEPP Italia è stato uno dei partner di PPP - People Partnership Places progetto internazionale biennale (2016-2018) promosso da CISV e YEPP Europe e finanziato dal programma della Commissione europea ERASMUS + (Azione chiave 2 - partenariati strategici). 

Avviato nel maggio 2016, il progetto ha coinvolto per due anni 8 paesi Europei (Italia, Svezia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Grecia, Romania, Spagna) con l'obiettivo di supportare la nascita e lo sviluppo di Community Hubs (spazi al servizio dei cittadini) gestiti da giovani in luoghi a forte rischio di esclusione sociale.

Al centro dell'iniziativa c’è stato il percorso di formazione e di sperimentazione della metodologia YEPP per sviluppare l’empowerment dei giovani e della comunità e la partnership tra i soggetti locali.

Nella prima fase del progetto (“People”), i centri di aggregazione giovanile sono stati utilizzati come luoghi di incontro per i giovani nei quali sono stati raccolti i bisogni del territorio e pianificati i progetti per un cambiamento sociale. Nella seconda fase (“Partnerships”), i giovani hanno avuto l’opportunità di incontrare potenziali stakeholders e di sviluppare idee di partnership per i loro progetti. Nella terza fase (“Places”), gli spazi sono diventati Community Hubs: luoghi in cui si organizzano servizi per la comunità gestiti dai giovani, ma anche luoghi d'incontro per la rete locale, in cui scambiare competenze e sviluppare l'intraprendenza giovanile. Nella terza fase, inoltre, i ragazzi insieme alle Amministrazioni Comunali e ai sostenitori locali, hanno elaborato un piano di sostenibilità per i propri Community Hubs.

Nelle tre fasi del progetto gli Hubs sono stati usati anche come luoghi di formazione per i giovani con incontri formativi periodici tra tutti i partecipanti e momenti di confronto sul percorso sperimentato. A livello locale i giovani, dopo una analisi dei bisogni, hanno elaborato attraverso una progettazione partecipata le proprie idee per migliorare la qualità della vita dei coetanei. Aspetti importanti della progettazione sono stati l’impatto sulla comunità e la sostenibilità, temi sui quali è stata realizzata una formazione ad hoc. 

Per YEPP Italia hanno partecipato al progetto i giovani responsabili dei siti di Albenga, Loano e Bivongi con l’obiettivo di rafforzare ruolo e competenze metodologiche e di portare agli altri gruppi la propria esperienza e le competenze metodologiche acquisite.