Partono 3 Nuovi Siti YEPP in Provincia di Cuneo

Partono 3 Nuovi Siti YEPP in Provincia di Cuneo

Con il 2013 sono partiti 3 nuovi siti YEPP in Provincia di Cuneo, sostenuti dalle locali Comunità Montane e dalla Fondazione CRC

  • YEPP Monviso – Valli Po, Varaita, Bronda e Infernotto

  • YEPP Valle Stura

  • YEPP Alto Tanaro, Cebano, Monregalese

Questi tre siti si aggiungono al sito di YEPP Langhe già attivo dal 2009.
 

Con la Collaborazione Tecnica di YEPP Italia sono state individuate le coppie di Coordinatore Locale e Ricercatore Locale, ed è stato svolto il primo appuntamento formativo.

YEPP Italia ha anche individuato un gruppo di 4 persone che svolgeranno l'attività di formazione, supporto, supervisione e tutoraggio sui 3 territori.

Ecco i team di YEPP Cuneo:

YEPP Monviso

Coordinatore Locale: Alberto Isaia, educatore professionale con numerose esperienze di cooperazione internazionale. E' nato nel 1979. Si occupa di Sviluppo di comunità e politiche giovanili.Organizzazione di eventi partecipati. Sviluppo progetti con la metodologia della peer education. Coordinamento e progettazione. Educativa di strada. Progetti transfrontalieri, Laboratori scolastici ed extra scolastici, Laboratori di educazione socio-affettiva, Facilitatore della comunicazione, Formazione, Counseling.

Ricercatore Locale: Marco Barra, psicologo, nato nel 1985, ha partecipato al Master dei Talenti della Fondazione CRC, maturando una competenza specifica nell'ambito della ricerca-azione partecipata, e svolgendo un progetto sul benessere dei minori nelle valli alpine del cunneese; possiede competenze specifiche nella conduzione di gruppi clinici/sociali/di lavoro.

Tutor: Ortensia Romano, Massimo Infunti


 

YEPP Valle Stura

Coordinatore Locale: Francesco Belgrano, Sociologo, nato nel 1982, ha varie esperienze di ricerca in ambito giovanile e di partecipazione. Attualmente frequenta un Master internazionale in Drug and Alcohol Studies presso l'Università di Torino.

Ricercatrice Locale: Michela Cursi, sta frequentando il corso di laurea specialistica in "Programmazione e gestione dei Servizi educativi e formativi" presso l'Università di Torino. E' un'educatrice professionale, nata nel 1984, ha esperienza nel lavoro in comunità di minori e in progetti di partecipazione giovanile.

Tutor: Silvia Manfredi, Lucia Campana

 

YEPP Alto Tanaro, Cebano, Monregalese

Coordinatore Locale: Marco Lombardi, nato nel 1985, ha una formazione tecnica (Ingegnere Civile prestato all'informatica). La motivazione che lo spinge a dedicarsi a YEPP arriva da un profondo sentimento di cambiamento, radice essenziale di una crescita futura necessaria in questo mondo sempre più bisognoso di linfa nuova. Da molti anni collabora con Associazioni di Volontariato/Giovanili, centri Informagiovani e Amministrazioni Comunali per portare cambiamento e sviluppo della sua comunità.

Ricercatrice Locale: Raffaella Gonella, nata nel 1971, ha un curriculum molto articolato (psicologia di comunità, clinica, ricerca e formazione) ed una storia vicina a YEPP (negli anni 2008-2010 è stata la coordinatrice del Tavolo Giovani di Porta Palazzo, un progetto confluito ora in YEPP). Da anni si occupa di attività clinica e di ricerca in contesto pubblico e privato (ha una specializzazione in psicoterapia individuale e di gruppo - indirizzo psicodrammatico - e un dottorato di ricerca in psicologia sociale). Il suo interesse principale è il lavoro sulle dinamiche intra e inter-gruppo, passione che costituisce il filo che lega esperienze a volte molto diversificate tra loro: dai gruppi terapeutici ai gruppi di supervisione, dalla formazione al lavoro di empowerment e di rete, per finire con gruppi di consultazione e progettazione partecipata.

Tutor: Silvia Manfredi, Massimo Infunti

 

YEPP Langhe

Ricercatrice Locale: Silvia Maria Manfredi: sociologa e pedagogista. Una storia di lavoro nel campo della formazione e ricerca nel ambito delle università, enti pubblici e privati . Presidente del Istituto Paulo Freire – Italia e della Associazione di Promozione Sociale Yepp- Italia.

Professoressa ordinaria della Facoltà di Educazione della Università Statale di Campinas (Unicamp), S.Paolo, del Brasile (1978-1995) con laurea in pedagogia, Master (University of Colorado - USA) e Dottorato in Sociologia, presso Università di San Paolo. Laureata e vissuta in sudamerica - Brasile, per molti anni si è sempre dedicata all’ educazione dei giovani ed adulti. Negli anni 60, ha avuto l’opportunità di prendere contatto con l’opera del grande pedagogista brasiliano Paulo Freire, con cui 20 anni dopo è stata collega alla Facoltà di Educazione dell’Università di Campinas. L’esperienza, ancora prima della laurea con la pedagogia freiriana segnò e diede un significato particolare alla sua carriera e percorso come insegnante e ricercatore universitario; nel campo dell’educazione di adulti sviluppo proposte didattiche e ricerche , sia a livello delle istituzioni scolastiche, come in altri spazi e movimenti socio-culturali, con lo scopo di contribuire alla costruzione di una società ed un mondo più equo ed umano. In questi ultimi anni, si è anche dedicata allo sviluppo di proposte e progetti di formazione e certificazione professionale, in Brasile, integrando come consulente ILO (International Labour Organization) il Dipartimento di Qualificazione e Certificazione Professionale del Ministero del Lavoro e Impiego, del Brasile (2003-2007).Frutto del lavoro come ricercatore e consulente è autrice di sette libri (in lingua portoghese) e numerosi articoli pubblicati in riviste specialistiche. Questo ormai lungo percorso di lavoro e di riflessione sull’ educazione di uomini e donne di diverse culture, mentalità e storie di vita fecero con che si integrassi al gruppo dei soci fondatori della Cooperativa Sociale “Caracol” (Mondovi, CN). All’interno della cooperativa è responsabile per il Dipartimento di Progettazione e Formazione. Nel progetto europeu YEPP – Youth, Empowerment, Partership, Programme, svolge il ruolo di Ricercatore nel sito delle Langhe (iniziato nel 2009) e coordinatore della formazione sul tema della ricerca e valutazione nei tre siti YEPP che si stanno organizzando nelle Comunità Montane in provincia di Cuneo.

Coordinatore Locale: Massimo INFUNTI - Ingegnere Informatico, nato nel 1974, coniuga la passione per le nuove tecnologie con quella per la partecipazione e lo sviluppo sostenibile. Ha una formazione legata extra curriculare alla progettazione europea partecipata, agli scambi internazionali e al terzo settore. Ha coordinato YEPP Mirafiori dal 2003 al 2006, è stato Segretario Generale della Fondazione Mirafiori fino al 2009 e dal 2009 coordina la rete Italiana dei siti YEPP ed il sito di YEPP Langhe.