Ostana: Don Ciotti inaugura la Scuola di Politica

Ostana: Don Ciotti inaugura la Scuola di Politica

La visita di Don Luigi Ciotti a Ostana, il 7 gennaio prossimo, sarà il primo appuntamento della neonata Scuola di Politica Allena-menti.

Alle ore 15, presso il salone del centro Lou Pourtun in frazioe Sant’Antonio, il fondatore di Libera dialogherà con Valentina Pazè, ricercatrice di filosofia politica presso l’Università di Torino, e insieme affronteranno il tema della democrazia.

 

Allena-menti

A lungo tra i sogni nel cassetto degli amministratori comunali, finalmente una scuola di politica ad Ostana è diventata realtà. Il termine “politica” rimanda di primo acchito a una dimensione che negli ultimi anni sembra essersi allontanata dai cittadini. La scuola di politica di Ostana riprende invece il termine nella sua etimologia greca, inteso come inerente alla sfera pubblica, dunque allo Stato e al cittadino. Non si tratterà dunque di una “scuola di partito” per formare i quadri dirigenti, bensì di un corso per riavvicinare i singoli alla cosa pubblica e renderli dei cittadini consapevoli.

Il percorso formativo del primo anno ripercorrerà gli ultimi due secoli di storia, con attenzione all’economia, ai principali accadimenti politici e all’ambiente.

La scuola nata per iniziativa del Comune di Ostana e dell’Associazione Bouligar, vedrà la collaborazione del gruppo Yepp Monviso.