NELLE LANGHE UN WORLD CAFÈ PER PARLARE DI POLITICHE GIOVANILI

NELLE LANGHE UN WORLD CAFÈ PER PARLARE DI POLITICHE GIOVANILI

Il caffè come luogo d’incontro e occasione per comunicare in modo diretto e informale: è questa l’idea che ispira la metodologia del World Café, scelta dai giovani dell’Associazione YEPP Langhe per incontrare politici, fondazioni bancarie, educatori e associazioni coinvolti a vario titolo nelle politiche giovanili del territorio in cui vivono.

Lo YEPP Langhe Caffè, che si è svolto nel mese di dicembre a Roddi, ha consentito agli oltre trenta partecipanti di fare un punto sui progetti in corso, di mettere in circolo le esperienze significative e di scambiare buone pratiche.  

A più di un anno dall’avvio della “fase matura” del sito YEPP Langhe, tutti i principali attori del progetto si sono ritrovati per immaginare scenari futuri che possano rispondere ai bisogni dei giovani. 

Determinante per il prosieguo del percorso è certamente la decisione, assunta dall'Unione dei Comuni Colline di Langa e del Barolo e dai Comuni di La Morra, Rodello e Montelupo, di acquisire il metodo YEPP come proprio strumento delle politiche giovanili. Questa scelta, formalizzata con un protocollo d’intesa, arriva dopo un periodo di cinque anni di sperimentazione della metodologia YEPP in 12 comuni delle Langhe, che ha consentito di attivare i giovani del territorio e di produrre cambiamenti duraturi. Dalla progettazione partecipata con i giovani e le associazioni si è sviluppata, infatti, l’attività di 7 centri giovanili che si trovano nei Comuni di Novello, Monforte, Monchiero, Roddi, Castiglione Falletto, Montelupo e Rodello. Sono stati attivati servizi navetta autogestiti che consentono una maggiore mobilità dei giovani, ampliando le opportunità di partecipazione alle attività proposte sul territorio.

Sono stati organizzati laboratori sui temi dei media (scrittura creativa, redazione giornalistica, web radio), corsi di fotografia, teatro e arti grafiche, percorsi formativi professionalizzanti in falegnameria e arredo urbano.

Ed infine, i giovani hanno costituito l’Associazione YEPP Langhe, con un direttivo di “giovanissimi” (tutti sotto i 25 anni di età), che si è assunto l’impegno di promuovere l’applicazione del metodo YEPP nelle politiche giovanili del territorio, continuando a  coinvolgere giovani, associazioni ed enti.

Nel corso dell'incontro, che ha visto la partecipazione di amministratori giovanissimi, è emersa la disponibilità della scuola a partecipare al progetto come partner e la voglia di ritrovarsi periodicamente per fare un punto e rafforzare la rete.