La “Magna Grecia” apre le porte a YEPP

La “Magna Grecia” apre le porte a YEPP

I giovani, a Catania, Bivongi, Trani e Pontecagnano Faiano, per tre anni saranno coinvolti in percorsi di cittadinanza attiva con l’obiettivo di avviare un cambiamento che porti sui territori dove vivono nuove risorse, opportunità e competenze.

A partire dai centri giovani esistenti, i giovani e gli attori del territorio (Enti Locali, organizzazioni del Terzo Settore,  imprese, parrocchie, etc.) saranno coinvolti nella progettazione di attività tese a migliorare la vita dei giovani.

Il recentissimo ingresso di Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, porta a quattro i Comuni del sud d’Italia dove sarà sperimentato il metodo YEPP

Il progetto “YEPP Italia con il Sud – nuove strategie per l’empowerment dei giovani nelle comunità locali” promuove percorsi di cittadinanza attiva e di sviluppo di comunità nei quattro Comuni, integrando le esperienze maturate  dall’associazione YEPP Italia in Piemonte e Liguria e dal Consorzio Idee in Rete in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania.

Il progetto “YEPP Italia con il Sud”, sostenuto dalla Fondazione con il Sud e cofinanziato dalla Compagnia di San Paolo, prevede il coinvolgimento delle realtà del Terzo Settore che già operano in quei territori: la Cooperativa sociale Il Mosaico, Il consorzio lavoro autonomie e servizi sociali C.L.A.S.S. , la Cooperativa sociale Dibenedetto, l’Associazione di promozione sociale ACAF Italia, il Consorzio di cooperative sociali Il Deltaplano.

A Trani e a Bivongi si è già formato un gruppo nutrito e entusiasta (Gruppo di supporto locale) formato principalmente da giovani, che progetterà e realizzerà azioni e iniziative che portino risposte concrete e durature ai principali bisogni espressi dalla comunità giovanile del territorio.

Il progetto prevede, inoltre, per i giovani l’opportunità di partecipare a workshop e percorsi formativi nazionali e internazionali (uso dei media come strumento di empowerment giovanile, uso dei social network, comunicazione etica e consapevole dei nuovi media e cittadinanza attiva, educazione finanziaria antiusura) e ad attività della rete internazionale di YEPP (scambi giovani, workshop formativi, conferenze internazionali).