Incontro e scambio per la Rete YEPP

Incontro e scambio per la Rete YEPP

Giovani e operatori della rete YEPP Italia si sono ritrovati alla 2^ Conference nazionale con il desiderio di raccontarsi e confrontarsi

Fin dal primo giorno i giovani si sono messi in gioco curando l’accoglienza. La Rete Giovani, composta dai ragazzi provenienti dai diversi siti italiani, ha lavorato nei mesi precedenti per organizzare le attività di benvenuto, con l’intento di creare un ambiente accogliente e capace di favorire la conoscenza tra i partecipanti. È stato un momento ludico ma anche una occasione per apprendere, “facendo”, alcune tecniche di team building. Il pomeriggio, nell’Ostello Open 011, si è aperto con il primo trofeo YEPP di calcio balilla che ha portato sul podio dei vincitori le due squadre di YEPP Loano. La Rete Giovani ha poi proposto due attività, il gioco sociometrico e lo speed date, per permettere ai partecipanti di presentarsi e di descrivere brevemente il proprio sito locale. Infine, sempre nell’ambito delle attività di team building è stato proposto il breve laboratorio di painting, propedeutico a quello di scrittura creativa e teatro. Dipinti i volti, creati i personaggi, sono poi nate le storie, a partire da un incipit scelto dai ragazzi di Rete Giovani. Il pomeriggio si è chiuso con la rappresentazione delle divertenti scenette nate dalla fantasia dei presenti.

Sempre la Rete Giovani ha curato la regia delle serate. Merita di essere ricordata la festa, ben riuscita, nel centro giovani El Barrio realizzata grazie alla collaborazione di YEPP Falchera.

Nella mattinata della seconda giornata si è entrati nel vivo dello scambio tra giovani e operatori. La mostra, allestita nella sala Polifunzionale della Fondazione Piazza dei Mestieri, ha offerto ai 15 siti della rete YEPP in Italia l’opportunità di raccontare, attraverso immagini, cibo e narrazione, i propri territori: i sogni, le attività sviluppate, le reti locali costruite e i cambiamenti che YEPP ha portato per i giovani.  La sala si è riempita di colori e di mille sfumature che, insieme all’energia e alla voglia di fare dei giovani, hanno creato la giusta scenografia per il forum del pomeriggio dedicato a immaginare come potrebbe essere “Un paese per i giovani”.

Il terzo giorno, tre gruppi tematici hanno coinvolto i giovani e gli operatori. Sono stati progettati scambi tra i siti locali, approfondito l’utilizzo del software Prezi e costruita una idea condivisa di ciò che rappresenta il “post yepp” per i siti locali; dopo tre anni di sperimentazione della metodologia YEPP si entra infatti in questa fase che prevede l’autonomia dei giovani nella gestione del sito locale.

Nel gruppo sugli scambi sono emerse tre proposte di attività: sport all’aria aperta, workshop sulle tecniche di barman, laboratorio di teatro e musical. Su questi temi i gruppi locali, una volta conclusa la Conference, hanno iniziato a lavorare per ideare una proposta dettagliata.

Nel laboratorio dedicato alla comunicazione, dopo la spiegazione di alcune nozioni tecniche, i partecipanti hanno sperimentato l’utilizzo del software Prezi creando un breve video sui giovani che frequentano i centri YEPP.

Il “post YEPP” ha animato la discussione del terzo gruppo, a cui hanno partecipato i giovani più grandi, gli operatori, Marzia Sica e Luca Grbac in rappresentanza della Compagnia di San Paolo. Nel corso del confronto sono stati delineati gli elementi che non possono mancare nella realizzazione di questa fase del percorso yeppico.

La Conference si è chiusa con l’assemblea annuale di YEPP Italia.