Futuro in

Futuro in "costruzione"

Sono 35 i giovani, tra i 18 e 29 anni, provenienti da Piemonte e Liguria, coinvolti in Build Your Future,  progetto nato per stimolare lo spirito d’intraprendenza e per trasmettere competenze utili a trasformare le idee in realtà concrete. L’articolato percorso formativo prevede tappe nazionali e internazionali, che si svilupperanno nel corso di tre anni, coinvolgendo 8 nazioni e, in Italia, 6 siti locali YEPP. Una grande occasione per accrescere le opportunità dei giovani, sia per il futuro lavorativo che per la vita personale o associativa. 

Avviato ad ottobre, il percorso prevede un ciclo di incontri in cui saranno affrontati e approfonditi argomenti centrali per chi vuole  sviluppare progetti di impresa o di iniziativa sociale, quali: pensiero creativo, problem solving creativo, community mapping, brainstorming,  analisi di mercato, nicchie di mercato, mercato e valore,  prototyping, propensione al rischio, business model canvas, il business plan, modelli di imprese (sociali), la ricerca dei finanziatori e il micro-credito, scaling, pitcing, shark tank.

Ma Build Your Future non è solo un progetto per i giovani: prevede, infatti, una ricaduta sulle comunità locali con il coinvolgimento di soggetti del territorio interessati al tema del lavoro e dell'imprenditoria.

Alcuni dei partecipanti saranno protagonisti anche dello scambio internazionale in programma in primavera a Torino, che vedrà la presenza di giovani provenienti da altri paesi europei, impegnati nello stesso progetto. Al  termine del percorso, a Berlino, si terrà la conferenza di presentazione delle esperienze più significative emerse nell’ambito della formazione.

Build Your Future è sostenuto da Erasmus+ e coordinato da YEPP IRC. In Italia è promosso da CISV e YEPP Italia, ed è collegato con i siti YEPP di Torino Porta Palazzo, Langhe, CebMon, Valle Stura, Monviso, ValTan.