Documentario come strumento per raccontare la comunità

Documentario come strumento per raccontare la comunità

Si è svolto (23/26 marzo) a Torino il terzo workshop dedicato al tema del documentario come strumento per raccontare la propria comunità, organizzato da YEPP Italia nell’ambito del progetto MiraDOC.

Il workshop ha coinvolto 10 ragazzi di età compresa fra i 17 e i 23 anni provenienti dai siti YEPP di Stura, Falchera, Bivongi, Albenga, ValTan, Porta Palazzo e Langhe.

I partecipanti hanno avuto la possibilità di sperimentare, con l’aiuto di esperti, il percorso che porta alla realizzazione di un documentario e di approfondirne gli aspetti tecnici: Regia e Riprese, Montaggio, Presa Diretta e Montaggio del Sonoro.

Divisi in tre gruppi, i giovani hanno collaborato alla realizzazione di un breve ritratto documentario che racconta gli interessi e le passioni di una ragazza del gruppo YEPP Porta Palazzo.

Hanno accompagnato e facilitato il percorso i tutor: Andrea Serafini per Regia e Riprese, Manuel Peluso per Montaggio e Mirko Guerra per Presa Diretta e Montaggio del Suono.

Le attività YEPP sui media mirano a fornire consapevolezza su come i media digitali possano essere utilizzati per far conoscere argomenti rilevanti e per avviare azioni di advocacy su temi importanti per i giovani.