BYF - Build Your Future

BYF - Build Your Future

BYF-Europa

BYF (Build Your Future) è un progetto internazionale nato per promuove l'intraprendenza e l'imprenditorialità dei giovani. Coordinata da YEPP Europe e in Italia promossa da YEPP Italia e CISV, la prima edizione di BYF è stata realizzata con il sostegno del programma europeo Erasmus+.

YEPP Italia ha partecipato al gruppo internazionale incaricato della costruzione del percorso formativo del progetto.

BYF ha coinvolto in due anni (2016/17) 8 paesi e 200 giovani in Europa.

In Italia 35 giovani tra i 18 e i 29 anni, provenienti da Piemonte e Liguria, hanno partecipato ad un programma annuale di workshop residenziali formativi sui temi dell’intraprendenza e dell’imprenditoria e sono state sviluppate 5 idee.

BYF è stato un percorso per orientare i giovani e avvicinarli al mondo del lavoro, aiutandoli a scoprire le proprie passioni e a capire se queste possono essere la base di un’idea imprenditoriale utile alla comunità in cui vivono.

Come ci raccontano i giovani in questo video Link https://www.youtube.com/watch?v=8DRtuGd8Vbw&t=25s

BYF è stata un’esperienza positiva, soprattutto per chi vive in provincia o in territori dove ci sono poche opportunità di lavoro. 

BYF ha offerto formazione per imparare a parlare in pubblico, per sviluppare la propria idea con tecniche creative e strumenti come il business model canvas, e per identificare opportunità di finanziamento o di ulteriori formazioni e sostegno. I partecipanti hanno preso parte ad uno scambio internazionale a Torino e ad un convegno a Berlino.

In Italia sono stati organizzati due “Entrepreneurship Lab” (uno a Cuneo e uno a Torino) nei quali i giovani hanno potuto dialogare con il mondo dell’impresa e con chi si occupa di dare supporto all’imprenditoria giovanile.  Infine l’evento Find Your Way a  Torino (25 gennaio 2018) ha permesso ai giovani di incontrare e presentare le proprie idee ai rappresentanti di alcune organizzazioni che sostengono i giovani startupper (SocialFare, Ashoka, Rinascimenti Sociali, Torino Social Innovation, AIESEC). 

BYF in Italia ha stimolato la nascita di cinque idee progettuali: la Levicciola (torta di nocciole tradizionale prodotta con nocciole di Alte Langhe, una ricetta di famiglia senza conservanti e ogm) il Caffè sociale della stazione  (progetto di riqualificazione di uno spazio in un quartiere degradato e marginale di Mondovì con creazione di occasioni di lavoro),  Mind (metodo di apprendimento scolastico non formale basato sulla partecipazione), Lunes Kreative (servizi multimediali, creazione di siti web, grafica pubblicitaria, video e fotografia) e Serial cheap (brand di abbigliamento in stile street wear, magliette cappellini e molto altro, non un semplice brand).

BYF-Italia

A seguito della sperimentazione è stata organizzata la seconda edizione di BYF in Italia, promossa da YEPP Italia e CISV, con il patrocino di YEPP Europe e con il sostegno della Fondazione CRC, della Wind for Fund e della CWS Digital Solutions. Sono stati realizzati 5 weekend formativi, itineranti tra Piemonte e Liguria con l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti e competenze per sviluppare la propria imprenditività, partendo dalle passioni di ciascuno per arrivare allo sviluppo di un vero e proprio modello di social business.