BIC - Building Identity Capital - dialogo interculturale

BIC - Building Identity Capital - dialogo interculturale

Il 30 maggio 2018 prenderà il via il primo dei due scambi bilaterali BIC (Building Identity Capital) – TIBBIT (Torino in Balangen – Ballangen in Torino), promossi dal Comune e dalla Scuola di Ballangen in collaborazione con l’Associazione YEPP Italia, e realizzati con il sostegno dell’Agenzia Nazionale per i giovani Norvegese nell’ambito del programma Erasmus plus e della Compagnia di San Paolo.

Quaranta giovani della rete italiana YEPP,  di età compresa tra i 15 e i 19 anni, incontreranno altrettanti coetanei della scuola di Ballangen. Al centro dello scambio c’è il dialogo interculturale. L’obiettivo è promuovere la conoscenza reciproca, la cittadinanza e i valori dell’Europa e la creatività giovanile.

Lo scambio è stato progettato e organizzato con il coinvolgimento dei giovani che hanno condiviso le finalità e scelto le attività. I partecipanti italiani, per lo più ospitati nelle famiglie degli studenti di Ballangen, avranno l’opportunità di sperimentare lo stile di vita dei ragazzi norvegesi con attività che sono praticate nella contea Nordland (sport, pesca, escursioni) e con iniziative culturali (eventi e conoscenza del territorio e della cucina locale).

Nei dieci giorni dello scambio, (dal 30 maggio all’8 giugno) si svolgeranno laboratori sul tema dell'identità e i ragazzi eserciteranno le proprie competenze linguistiche e comunicative.  Infine, saranno coinvolti nella produzione di media per documentare lo scambio. Tutte le attività saranno basate su metodologie di non-formal e informal learning, ovvero fondate sul principio che i ragazzi sono parte attiva in ogni momento dello scambio.

I ragazzi norvegesi ricambieranno la visita dall’ 8 al 17 settembre a Torino. Il secondo scambio consentirà ai giovani del nord Europa di conoscere la cultura italiana e di rinnovare e rafforzare il legami con i giovani della rete YEPP Italia.