Piano Operativo 2015-2016

Piano Operativo 2015-2016

Il Piano Operativo 2014 avevo lo scopo di coinvolgere ragazze e ragazzi che avrebbero progettato il secondo Piano Operativo di YEPP Porta Palazzo e questo obiettivo è stato perseguito con successo.

Da 3 ragazzi e 2 ragazze del 2014 siamo arrivati ad avere:

  • 16 ragazze e ragazzi progettisti
  • 6 giovani operatrici e operatori progettisti
  • 9 operatori e senior (di associazioni e non) che accompagnano ragazze e ragazzi nella realizzazione dei progetti

Uno dei progetti, poi, è interamente progettato e realizzato da associazioni. Il tema è il lavoro e il progetto segue la scia delPiano Operativo del 2014, ritarandosi in base ai successi e agli insuccessi.

Quest'anno abbiamo anche un premio! nel 2014 un progetto di video in concorso ha vinto la possibilità di essere realizzato anche grazie al contributo di YEPP Porta Palazzo e non vediamo l'ora di vedere il risultato!

I PROGETTI PARTITI DAI RAGAZZI (E DAI GIOVANI OPERATORI) SONO:

VIDEO RACCOLTI

Nasce dalla sintesi di due desideri: fare un video partecipativo e raccontare storie di ragazze e ragazzi (storie di immigrazione) attraverso il video. Il video partecipativo vuole incoraggiare i ragazzi di YEPP Porta-Palazzo a raccontarsi attraverso mezzi di comunicazione video propri (es. cellulare), su tematiche che a loro interessano in modo da diventare autori dei loro video e promotori dei loro interessi.

COMPAGNIA DI PALAZZO

Il progetto intende costituire una compagnia teatrale legata a YEPP Porta Palazzo, stanziata nel quartiere e che si propone di raccontarlo sfruttando diverse metodologie teatrali. Sarà composto da due diversi laboratori, ciascuno focalizzato su una specifica tecnica teatrale, curati da formatori esterni. I laboratori si rivolgeranno anche a semplici curiosi e prevederanno uno spettacolo al termine di ciascun percorso.

PAC2

Prevede 5 laboratori di costruzione, e interventi artistici, per abbellire spazi sul territorio di Porta Palazzo. Il materiale utilizzato sarà prevalentemente usato e di riciclo. Ci saranno eventi correlati per pubblicizzare gli interventi coinvolgendo ragazzi del territorio e altri gruppi di YEPP.

LET'S YEPP

Si propone di supportare gli altri gruppi di YEPP aiutandoli nella gestione logistica e nella promozione, di gestire lo spazio casa YEPP integrandolo con ciò di cui necessita, promuovere eventi al fine di animare il quartiere. Si propone inoltre di collaborare con gli altri gruppi al fine di agevolarne la comunicazione e promuoverne le attività attraverso diversi canali.

PLAY STREET

Si pone in continuità con le attività sportive e di movimento dell'azione “riprenditi il tuo spazio” del 2014, lasciando più spazio alle necessità e ai desideri dei ragazzi coinvolti. Prevede attività di sport maschile (creazione di una squadra di calcio), Sport femminile, capoeira e supporto a un gruppo di “afrodance”.

ZHENG

Nel corso del Festival della Cultura Contemporanea del 2014 era stato bandito un concorso che prevedeva come premio la produzione di un cortometraggio basato sul soggetto vincitore del concorso stesso. Il ragazzo vincitore del bando ha scritto un progetto per la produzione, che prevede anche il coinvolgimento di soggetti esterni e la possibilità di un co-finanziamento (Film Commission Torino Piemonte tramite il bando Short film fund e bando Lumiere della fondazione CRT).

IL PROGETTO PENSATO E CURATO DAGLI OPERATORI

DAI FORMA AL TUO FUTURO

Il progetto sviluppa “Dai forma alle tue idee” del precedente Piano Operativo. I partecipanti vengono coinvolti mediante contatti personali, sia a partire dal bacino di giovani già coinvolti da YEPP, sia da nuovi contatti. A ciascun giovane viene proposto un percorso individuale e di gruppo, con l'opportunità di un inserimento in tirocinio in realtà produttive artigianali in senso lato, preferibilmente del quartiere, precedentemente coinvolte. Alcuni potranno sviluppare una propria idea creativa personale.