GIOVANI PROTAGONISTI DEL PROPRIO FUTURO

GIOVANI PROTAGONISTI DEL PROPRIO FUTURO

Mercoledì 25 gennaio a Torino si svolgerà l’evento finale di Build Your Future, progetto europeo nato per stimolare lo spirito d’intraprendenza e per trasmettere competenze utili a trasformare le idee in realtà concrete.

Build Your Future, sostenuto da Erasmus+, coordinato da YEPP IRC e in Italia promosso da YEPP Italia e CISV, nel corso di due anni ha coinvolto 8 paesi e 200 giovani in Europa. In Italia sono stati coinvolti 30 giovani in 6 siti locali YEPP e sono state ideate 5 start up, due di queste in avanzata fase di realizzazione.

L’evento “Build Your Future - Find Your Way”, in programma dalle ore 17.30 nella sede Rinascimenti Sociali (via Maria Vittoria 38, Torino), sarà l’occasione per conoscere alcune esperienze di supporto all’imprenditoria dei giovani realizzate nell’ambito di Build Your Future e i risultati della mappatura dei servizi di consulenza per i giovani startupper sul territorio nazionale. Ospiti dell’incontro saranno i rappresentanti delle organizzazioni SocialFare, Ashoka, Rinascimenti Sociali, Torino Social Innovation, AIESEC invitati a rispondere alle domande: Cosa può fare un giovane che ha un’idea imprenditoriale in testa? A chi può rivolgersi?

In Italia, dopo la selezione iniziale, che ha visto la candidatura di 103 ragazzi tra i 18 e i 29 anni, il percorso formativo si è sviluppato in cinque week end residenziali dedicati ad argomenti centrali per chi vuole sviluppare progetti di impresa o di iniziativa sociale, uno scambio internazionale a Torino durante il quale i partecipanti al progetto si sono confrontati e un convegno finale a Berlino.

Le cinque start up italiane ideate dai ragazzi sono: la Levicciola (torta di nocciole tradizionale prodotta con nocciole di Alte Langhe, una ricetta di famiglia senza conservanti e ogm) il Caffè sociale della stazione  (progetto di riqualificazione di uno spazio in un quartiere degradato e marginale di Mondovi con creazione di occasioni di lavoro),  Mind (metodo di apprendimento scolastico non formale basato sulla partecipazione), Lunescreative (servizi multimediali, creazione di siti web, grafica pubblicitaria, video e fotografia), Serial cheap (brand di abbigliamento in stile street wear, magliette cappellini e molto altro, non un semplice brand).

A seguito di questa prima sperimentazione, i promotori Build Your Future sono nella fase di ricerca fondi per far partire la seconda edizione del corso residenziale. Per questo motivo è partita la campagna di crowfunding con l’obiettivo di raccogliere 16.000 euro

Per partecipare all’evento “Build Your Future - Find Your Way” è obbligatoria l’iscrizione:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScc6DyWPHTKry95qdkOq8PLtqrquy8joZpSlrzkshla0nVvaw/viewform

>> Visita l'area dedicata a Build Your Future / Informazioni / Manuali / Database Risorse / Video